Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 12 gennaio 2014

SEITAN BRASATO AL VINO ROSSO

Per la serie...a volte ritornano! Dopo mesi di assenza ecco una ricetta da dover necessariamente essere condivisa. Fatemi sapere :)

Ingredienti:
100 gr porri
100 gr carote
80 gr cipolle
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo
50 gr olio evo
650 gr seitan al naturale
180 gr vino rosso (buono!)
15 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
sale
pepe



Procedimento:
Tritate porri, carote, aglio, prezzemolo e cipolle e mettete tutto a soffriggere insieme all'olio per 5 minuti circa. Unite il seitan tagliato a pezzi (più o meno piccoli, a voi la scelta) e lasciate rosolare per una decina di minuti. Aggiungete il vino, le bacche, l'alloro, sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti a fiamma media finchè il liquido non si sarà ben asciugato.
Ottimo se servito con polenta, purè di patate o semplicemente mangiato a cucchiaiate direttamente dalla padella ;)

Procedimento con bimby:
 
Mettete i primi 5 ingredienti nel boccale e frullate per 10 secondi a V 5. Unite l'olio ed azionate per 5 minuti a 100° V cucchiaio. Aggiungete il seitan tagliato a pezzi e fate insaporire per 8 minui a 100° V cucchiaio antiorario. Unite i restanti ingredienti e cuocete con tappo inclinato per 30 minuti, temp Varoma, V cucchiaio antiorario.
Diventa fe-no-me-na-le! Però, c'è un però, fatto nel bimby il seitan si spezzetta parecchio. A noi è piaciuto moltissimo (meglio che non fatto a pezzi), servito con purè di patate o polenta è il massimo. A prova di onnivori esigenti....garantito!

Nessun commento:

Posta un commento