Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

mercoledì 3 ottobre 2012

DADO VEGETALE

Ultima preparazione attendendo la fine dell'estate. Il dado autoprodotto è fantastico, privo di conservanti e addensanti, dura a lungo ed il sapore è davvero ottimo. Anche per questa ricetta on line troviamo differenti versioni, io scelgo la via pigra...come sempre!

Ingredienti per 2 vasi da 500gr:
450 gr cipolle
400 gr carote (io ho messo anche un po' di zucca)
400 gr sedano (io ho messo anche finocchio e sedano rapa)
200 gr zucchine
400 gr sale grosso integrale
2 spicchi di aglio
4 C d'olio
qualche ago di rosmarino
una manciata di prezzemolo
una manciata di basilico
un paio di foglie di salvia

Procedimento:
Tagliate a pezzi le verdure e mettetele in un pentolone insieme agli aromi. Unite il sale, l'olio e accendete la fiamma.
Tenendo mescolato, fate cuocere per 15 minuti. Riducete in pezzi più piccoli con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Rimettete sul fuoco per altri 10 minuti, frullate nuovamente finchè il composto risulterà cremoso.
Mettete nei vasi sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete. Lasciate riposare finchè il dado si sarà raffreddato completamente.
Se ben sottovuoto si mantiene tranquillamente fino al prossimo anno!

6 commenti:

  1. io lo faccio a crudo, e al momento mi è durato indisturbato per ben 6 mesi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla prossima autoproduzione ci provo pure io! :)

      Elimina
  2. Ogni autunno mi dico che lo faccio. Stacolta mi hai convinta, giuro lo faccio!
    UN bacio e grazie per la tua ricettina semplice

    RispondiElimina
  3. ciao Uava ... Uava delle mie brame! il tuo dado è bellissimo, ma siccome pure io sono superpigra, ti consiglio assolutamente di fare quello a crudo, pure quel bel ragazzo di Marco Bianchi lo ha notato ;-D http://www.imagnifici20.it/2012/diario/il-dado-vegetale-di-ravanello-curioso/ ... dura una vita e non devi nemmeno cucinareeeeee!!!!!!!!! un baciuz ravanello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara. Il tuo dado l'avevo visto e mi tentava assai. Ma la pigrizia spesso mi porta a fare cose già conosciute. Il sapore di questo dado mi piace davvero molto ma...prossimo anno lo proverò di certo! Mi hai convinta :)

      Elimina