Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 21 ottobre 2012

TORTA DI ROSE DELLA MAMMA

Oggi mia mamma ha portato una splendida torta per i malatini di casa (la gnoma, il gattone rosso ed io). Bella, morbida, profumata e davvero ottima! Ecco la sua ricetta...

Ingredienti:
500 gr farina 00
70 ml olio evo
1 cubetto lievito di birra
50 gr zucchero
250 gr latte di riso
scorza grattugiata di mezzo limone o 1 c di vaniglia in polvere (ciò che preferite)
un pizzico di sale
marmellata

Procedimento:
Dopo aver sciolto il lievito in poco latte tiepido, impastate per bene tutti gli ingredienti e fate lievitare il panetto ben coperto per un paio d'ore. Stendete l'impasto dandogli la forma di un rettangolo e cospargete la superficie di abbondante marmellata o altra farcitura a scelta (es: zucchero, uvetta e scorza di limone). Arrotolate dal lato più lungo e tagliate a fette. Ricoprite una tortiera di carta forno ed adagiatevi le rondelle leggermente distanziate tra loro, avendo cura di chiudere leggermente la parte di rosellina che toccherà il fondo della tortiera. Mettete la tortiera nel forno a 50° per 30 minuti coperta da un canovaccio. Poi estraetela, tenendola coperta, e portate la temperatura del forno a 160°. Raggiunta la temperatura infornate per altri 30-35 minuti.

Procedimento con bimby:
 
Portate il latte a 37° per 2 minuti. Aggiungete il lievito e frullate a velocità 3 per 30 secondi. Unite tutti i restanti ingredienti e frullate per 40 secondi a v 4. Poi impastate per 5 minuti a v . Fate lievitare il panetto ottenuto per un paio d'ore ben coperto. Stendete l'impasto dandogli la forma di un rettangolo e cospargete la superficie di abbondante marmellata o altra farcitura a scelta (es: zucchero, uvetta e scorza di limone). Arrotolate dal lato più lungo e tagliate a fette. Ricoprite una tortiera di carta forno ed adagiatevi le rondelle leggermente distanziate tra loro, avendo cura di chiudere leggermente la parte di rosellina che toccherà il fondo della tortiera. Mettete la tortiera nel forno a 50° per 30 minuti coperta da un canovaccio. Poi estraetela, tenendola coperta, e portate la temperatura del forno a 160°. Raggiunta la temperatura infornate per altri 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento