Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

lunedì 10 settembre 2012

PASTICCIO DI VERDURA CON RAGU' DI LENTICCHIE

Tante verdure in frigorifero e la voglia di inventare qualcosa di nuovo. Un pasticcio morbido, dal profumo delizioso...spazzolato a cena da tutta la famiglia!

Ingredienti:
100 gr cipolle
130 gr carote
1 spicchio di aglio
250 gr lenticchie rosse decorticate
800 gr passata di pomodoro
300 gr di acqua
1 C dado vegetale
150 gr porro
800 gr zucca
750 gr patate
300 gr melanzane
olio evo
sale
(tutte le verdure sono state pesate al netto, senza scorze e pulite da eventuali scarti)

Procedimento:
Preparate il ragù di lenticchie. Tritate le cipolle, le carote e lo spicchio di aglio e mettete il tutto all'interno di una capiente pentola con dell'olio. Fate soffriggere per qualche minuto. Unite le lenticchie e lasciate insaporire per 4 minuti circa. Ora aggiungete la passata di pomodoro, l'acqua e il dado vegetale. Portate a bollore e lasciate cuocere per 25 minuti circa a fuoco vivace.
Nel frattempo: tagliate il porro a rondelline, la zucca a dadini, le melanzane a fettine sottili e le patate tagliatele a fette utilizzando la mandolina.
Prendete una pirofila (le misure della mia: 35cm x 25 cm ) e sulla base mettete uno strato di ragù. Ora fatene uno con le patate, aggiungete la zucca, una parte di porri, di melanzane. Mettete un pizzico di sale e ricominciate con il ragù. Continuate con gli strati finchè non finirete gli ingredienti avendo l'accortezza di terminare con abbondante ragù di lenticchie.
Infornate a 200° per 40 minuti circa. (io l'ho tenuto in forno a 200° per 20 minuti, poi ho coperto la pirofila con della stagnola, ho spento il forno e l'ho lasciato all'interno per altri 30 minuti).
Buono sia caldo che tiepidino! 
Io l'ho servito con una spolverata di lievito in scaglie e poco olio piccante.

1 commento: