Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 21 aprile 2013

TORTA DI PAN DOLCE


Un dolce di recupero, semplice e buono da matti. Io ho utilizzato del pan brioche autoprodotto raffermo, ma si può facilmente sostituire con avanzi di colomba, di panettone o pandoro. Anche con il pane diventa buono ma dovrete avere l'accortezza di aggiungere un po' di zucchero, della scorza di limone e un po' di vaniglia in polvere.

Ingredienti:
600 gr di panbrioche raffermo
400 gr di latte vegetale (io ho utilizzato 250 gr di latte di mandorla e 150 gr di latte di soia)
60 gr uvetta
3 mele
Zucchero di canna


                                       







Procedimento:
Tagliate il pan brioche a dadini e mettetelo in una ciotola capiente. Unite il latte caldo (inizialmente mettetene 300 gr e aggiungete il restante solo se necessario. Il composto deve risultare umido ma compatto), l'uvetta e coprite con la pellicola da cucina. Lasciate riposare per una ventina di minuti.
Ora aggiungete le mele tagliate a dadini e mescolate per bene. (Se andrete ad utilizzare un ingrediente di recupero poco saporito ricordatevi di aggiungere la scorza di limone, la vaniglia e lo zucchero se necessario).
Oliate una pirofila, versate il composto e livellate con l'aiuto di un cucchiaio. Cospargete la superficie con una spolverata di zucchero di canna.
Infornate per 25 minuti a 180 gradi.
Prima di tagliare attendete che si intiepidisca.

2 commenti: