Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

giovedì 12 aprile 2012

CRESPELLE LIGHT

La Bottegara deve mettersi a dieta. Lo dico ogni settimana lo so, ma voi datemi fiducia! Per non sentirmi troppo triste ho bisogno di piatti comunque belli pieni ma soprattutto colorati! Ecco a voi delle crespelle leggere, colorate e dall'aspetto invitante!

Ingredienti per le crespelle
120 gr farina di quinoa
30 gr farina di grano saraceno
400 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
un pizzico di sale

Per il ripieno:
hummus
pomodori
cetrioli
cipollotti

Per la salsa:
1 pomodoro
1 costa di sedano
4 pomodori secchi
1 spicchio di cipollotto
1 cucchiaio colmo di vegrino o tofu morbido

Procedimento:
In una ciotola mettete le due farine, il cucchiaio di olio ed il pizzico di sale. Mescolando con una frusta incorporate un poco alla volta l'acqua fino a creare un composto ben omogeneo. Fate riposare qualche minuto e nel frattempo lavate le verdure e preparatele tagliate a fettine.
Scaldate una pentola antiaderente (la mia è in ceramica) e spennellatela appena con un filo di olio d'oliva. Versate a mano a mano il composto creando le vostre crespelle che andrete ad adagiare una sopra l'altra in un piatto. Una volta pronte spalmate l'hummus (semplicemente fatto frullando insieme: 200gr di ceci cotti, 1 spicchio di aglio, il succo di un limone, pizzico di sale, un cucchiaino di prezzemolo, 1 cucchiaino di garam masala e olio evo)  su mezza crespella, farcitela con pomodori, cetrioli, cipollotti e un pizzico di sale. Fate lo stesso con le crespelle rimanenti.
Servite con una salsina preparata frullando insieme: 1 pomodoro grande, una costa di sedano, 4 pomodori secchi, uno spicchio di cipollotto e un cucchiaio colmo di vegrino. Una bontà! Un'ottima idea per un pranzo fuori porta!



1 commento: