Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

giovedì 19 luglio 2012

TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE E TOFU

Ingredienti per la pasta:
100 gr farina di semola
200 gr farina semintegrale
100 gr vino bianco secco
80 gr olio evo
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno:
5 zucchine
1 panetto di tofu
basilico
aglio
3 C farina di ceci
prezzemolo
scalogno 
sale
olio evo

Procedimento:
Affettate lo scalogno e saltatelo in padella con qualche cucchiaio di acqua e olio evo. Aggiungete poi le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere a fiamma vivace. Spegnete e lasciate raffreddare.
Impastate velocemente lavorando tutti gli ingredienti. Stendete la pasta in una tortiera oliata ed infarinata, tenendone da parte una piccola quantità.
Stendete metà zucchine sul fondo della torta. Frullate le restanti zucchine insieme al panetto di tofu, abbondante basilico, uno spicchio di aglio, qualche foglia di prezzemolo, la farina di ceci e pizzico di sale.
Rovesciate la crema ottenuta nella tortiera e livellatela. Ricoprite con la restante pasta ed infornate per 30-40 minuti a 200°.

Procedimento con bimby:
Affettate lo scalogno e saltatelo in padella con qualche cucchiaio di acqua e olio evo. Aggiungete poi le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere a fiamma vivace. Spegnete e lasciate raffreddare. (Preferisco farlo in padella perchè le zucchine restano più croccanti. In alternativa potete mettere tutto nel bimby per 12 minuti a temperatura varoma, velocità cucchiaio antiorario). Preparate la pasta, frullando per 40 secondi tutti gli ingredienti a velocità 4. Stendete la pasta in una tortiera oliata ed infarinata, tenendone da parte una piccola quantità. Stendete metà zucchine sul fondo della torta. Frullate le restanti zucchine insieme al panetto di tofu, abbondante basilico, uno spicchio di aglio, qualche foglia di prezzemolo, la farina di ceci e pizzico di sale a velocità 9 per 50 secondi.
Rovesciate la crema ottenuta nella tortiera e livellatela. Ricoprite con la restante pasta ed infornate per 30-40 minuti a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento