Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

giovedì 28 marzo 2013

PANINI DOLCI ALLA ZUCCA

Non sapendo che fare di una zucca enorme comprata da mia madre ho curiosato un po' in internet ed ho scovato questa ricettina che mi è subito parsa appetitosa. Qualche piccola variante ed ecco dei panini dolci, morbidi e profumatissimi...assolutamente da rifare!

Ingredienti:
900 gr farina 
160 gr zucchero di canna 
400 gr zucca cotta al vapore e frullata
40 gr lievito madre secco o lievito di birra fresco
60 gr olio evo
150 gr latte di riso tiepido
3 C uvetta o gocce di cioccolato
1 c vaniglia
1 pizzico di sale




Procedimento:
Impastate per bene tutti gli ingredienti, mettendo inizialmente 600 gr di farina per poi aumentarla piano piano in base all'umidità del vostro impasto. Una volta raggiunto l'impasto perfetto mettetelo a riposare in una ciotola ben coperta per un paio di ore. 
Riprendete l'impasto e ricavatene 20 palline circa, posizionatele sopra ad una teglia, coprite nuovamente e fate lievitare una seconda volta per un'oretta circa.
Accendete il forno a 180° ed infornate per 25 minuti.

Sentirete che delizia!

9 commenti:

  1. sei troppo efficiente! ieri quando me la son salvata (quella originale) mi chiedevo appunto come veganizzarla ed eccola oggi già pronta con le varianti del caso. ho appena sbucciato l ultima zucca che mi rimaneva, ho trovato un convertitore x la pm dal lievito di birra (robe dell altro mondo sti panettieri !!!!) e tra stas e domani (mi devo organizzare) rinfresco e provo a fare il primo pane di zucca della mia vita!
    grasssie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni e poi si conservano tranquillamente per un paio di giorni. Hanno conquistato tutti. Fammi sapere :)

      Elimina
    2. Ma che soddisfazione!!! FA VO LO SI!!!! e che non avevo nemmeno 400 gr di zucca, era più piccina lei.
      ovviamente così buoni chissà se mi verranno ancora perché io ho proprio il culo del principiante ma mi verrebbe voglia di andare a comprarmi un'altra zucca e farne a MIGLIAIA!! Grazie!!

      Elimina
    3. Bene!! Ci speravo proprio. Sono contenta diventi anche per te una ricetta ricorrente, penso proprio che nel mio congelatore non mancheranno mai!
      Buona mangiata :)

      Elimina
  2. Ciao Bottegara,

    c'è un premio per te!
    Passa a ritirarlo qui: http://quandospuntanoipapaveri.blogspot.it/2013/03/marzo-pazzo-e-liebster-award.html

    ^_^

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa descrizione. Ti ringrazio di cuore. Mi hai fatto sognare un po ', immaginando ciò che non c'è.
    Sono felice ti riscaldi questo blog e sono felice di questo premio.
    Un abbraccio, sentito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, premio meritato! ;)

      Fammi sapere se e quando rispondi, sono curiosa!
      Ciao!

      Elimina
    2. E' ironico che sia tanto frequente non saper cosa fare con le zucche, quando sono buone per fare tante cose! Infatti ho una bella zucca in cucina... Credo che ci provo ;-)
      Grazie per la ricetta e complimenti per il blog!

      Elimina
    3. La Pippi sono certa sarà un successo! Sono felice ti piaccia il blog, torna a trovarmi :)

      Elimina