Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

sabato 21 aprile 2012

FOCACCIA A MODO MIO



Se avete voglia di regalare alla vostra casa un delizioso profumo di pane e lievito provate questa morbidissima focaccia. Semplice nella realizzazione e dalla riuscita assicurata!


Ingredienti:
150 gr di pm liquida rinfrescata due volte a distanza di 10 ore
520 gr di farina di semola rimacinata
350 gr d'acqua
15 gr olio
10 gr sale
pomodori maturi
origano
aglio orsino


Procedimento:
Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida. Aggiungete la farina e l'olio. Iniziate ad impastare energicamente con un cucchiaio di legno (l'impasto deve essere molto denso), meglio se con un'impastatrice, per 10-15 minuti. Unire alla fine il sale ed impastare nuovamente per un paio di minuti. Lasciate riposare il composto per una trentina di minuti.
Rovesciate l'impasto all'interno di una tortiera (la mia era rotonda con un diametro di 32 cm) abbondantemente oliata. Livellatelo delicatamente e mettetelo a riposare in luogo caldo per 5-6 ore. Trascorso questo tempo adagiate senza premere i pomodori tagliate a fette e cospargete origano, aglio orsino secco, un pizzico di sale e nuovamente un filo di olio. Accendete il forno a 220° e fate cuocere per 40 minuti circa, finchè la focaccia avrà assunto un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento