Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 10 giugno 2012

PATATE MON AMOUR

Le adoro lesse, in insalata, al forno e saltate in padella. Sotto forma di polpette, frittelle e gnocchi. Queste patate al forno sono profumate e croccanti, risultano essere un ottimo abbinamento a qualsiasi tipo di secondo (veg ovviamente!).


Ingredienti:
patate 
timo
basilico
prezzemolo
aglio
olio evo
sale


Procedimento:
Lavate le patate sotto l'acqua corrente e grattatele molto bene con l'aiuto di una spugna abrasiva (nel caso non fossero bio togliete direttamente la buccia). Tagliatele a metà dalla parte lunga e adagiatele in una teglia. Incidete ogni metà con tagli profondi facendo attenzione a non arrivare alla base della patata (guardate l'immagine). Frullate insieme basilico, timo, prezzemolo, 1 spicchio di aglio ed olio creando un pesto profumato. Ricoprite le patate con abbondante pesto, cospargete con il sale ed ulteriore olio. Infornate a 200° finché non saranno ben cotte (fate una prova con la forchetta) per 20-30 minuti circa.

10 commenti:

  1. ma che bella idea ... mi piacciono un sacco con quel vestito rigato ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a parte il bell'aspetto, cuociono in fretta e gli odori si intrufolano in ogni taglio ed il sapore mmm...bè il sapore....mmmmmmmmm!!

      Elimina
  2. mi son tornate in mente oggi: mi son detta, son sicura che Uava ha pubblicato qualche idea geniale sulle patate ed eccoti qua! Copio e provo appena mi capitano tra le mani.

    RispondiElimina
  3. Beh Uava, sei geniale! stas finalmente polpettine coi cannellini e patate a righette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che ti sono venute bene. Sono contenta! ! Bonazze eh? ;)

      Elimina
  4. proprio bonazze!!!ma non solo: esteticamente da sballo e veloci!!! ora sto spulciando qui perchè ieri finalmente al bio vicino a casa mia ho trovato .... il SEDANO RAPAAAAAAAAAAAAAAA! e voglio fare la ricetta delle polpette!!!!
    poi ti dico se l esperimento mi riesce!
    beso

    RispondiElimina
  5. fatte ieri sera!!! saporitissime...da leccarsi i baffi! grazie!!! Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te! Sono felice tu le abbia apprezzate! Auguri di buon anno :)

      Elimina