Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

giovedì 2 agosto 2012

POLPETTE AL POMODORO

Non so se vi è mai capitato di aprire il mobiletto in cucina alla ricerca di ispirazione, di prendere una ciotola ed iniziare a mescolare ingredienti a piacere. Da un esperimento ecco cosa è nato: delle buonissime polpette al pomodoro!

Ingredienti:
180 gr farina di glutine
100 gr farina di ceci
100 gr farina integrale
450 gr di acqua
3 C sesamo
2 C concentrato di pomodoro (facoltativo)
salvia
aglio
rosmarino
sale
abbondante salsa di pomodoro




Procedimento: 
Mettete le tre farine all'interno di una ciotola. Tritate (io ho utilizzato il macinacaffè) il sesamo, 4 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, qualche ago di rosmarino ed aggiungetelo nella coppa. Mescolate bene ed unite l'acqua un po' alla volta. Unite il sale, il concentrato di pomodoro e amalgamate per bene.
Portate a bollore abbondante acqua salata, con le mani inumidite formate delle piccole palline che andrete a cuocere per 15 minuti nella pentola.


Preparate una buona ma soprattutto abbondante salsa di pomodoro e tenetela in caldo.
Una volta pronte aggiungete le vostre polpette al sugo di pomodoro.


Impiattate e buon appetito! 

Procedimento con bimby:
 
Mettete nel boccale il sesamo, 4 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, qualche ago di rosmarino e 100 gr di ceci secchi o di farina di ceci. Tritate a velocità 10 per 1 minuto.
Unite le tre farine, l'acqua, il sale, il concentrato di pomodoro e mescolate a velocità 3 per 30 secondi, spatolando se necessario.
Portate a bollore abbondante acqua salata, con le mani inumidite formate delle piccole palline che andrete a cuocere per 15 minuti nella pentola. Preparate una buona ma soprattutto abbondante salsa di pomodoro e tenetela in caldo.
Una volta pronte aggiungete le vostre polpette al sugo di pomodoro. 
Impiattate e buon appetito! 

2 commenti: