Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 15 aprile 2012

TORTA CIOCCOLATO E PERE

Una torta che andrebbe mangiata in una classica "giornata no" per rimescolare l'umore e riprendere a sorridere! Astenersi maniaci della linea!

Ingredienti:
330gr farina
50gr zucchero di canna
120gr di latte di soia
70 gr olio di oliva
1 bustina di lievito

200gr cioccolato fondente
una noce di margarina vegetale
50gr di latte di soia
200gr di tofu
1/2 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaio di melassa (o di zucchero di canna)

2 pere
2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:
Impastare gli ingredienti per la frolla. Formare una palla e riporre in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una noce di margarina vegetale e qualche cucchiaio di latte di soia. Una volta sciolto lasciar intiepidire. Frullare la cioccolata sciolta con il panetto di tofu, i 50gr di latte, la melassa e l'agar agar. Stendere 3/4 della frolla in una tortiera e versare la crema al cioccolato. Ricoprire con le pere tagliate a fette e il restante impasto sbriciolandolo sulla superficie. Cospargere con due cucchiai di zucchero di canna ed infornare per 30 min a 180°.

Procedimento con bimby:
 
Impastate gli ingredienti per la frolla, 50 secondi v 5. Formate una palla, coprite e mettetela in frigorifero. Nel frattempo preparate il ripieno. Nel  mettete il cioccolato e la margarina insieme a qualche cucchiaio di latte di soia. Fate sciogliere a 50° v 3 per 6 minuti. Frullate la cioccolata sciolta con il panetto di tofu, i 50gr di latte, la melassa e l'agar agar. Cuocete per 5 minuti a v 4 a 90°. Stendete 3/4 della frolla in una tortiera e versate la crema al cioccolato. Ricoprite con le pere tagliate a fette e il restante impasto sbriciolandolo sulla superficie. Cospargete con due cucchiai di zucchero di canna ed infornate per 30 min a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento